Chi Siamo

Periti Grafici Giudiziari

About

Benvenuti

Cerchi un Esame Forense di Manoscritture? Hai Bisogno di una Perizia Grafica Giudiziaria? Perizia Calligrafica Testamento Olografo? (perizia calligrafica –  consulenza grafologica) sei nel posto giusto

Seri e Professionali

RESPONSABILITA’

Appassionati del Nostro Lavoro

ABILITA’

Professionisti DeterminatiI

QUALITA’

Perizia Grafica Giudiziaria? Testamento Olografo Falso ?

Il perito grafologo, o calligrafico, fornisce servizi di perizia grafologica o calligrafica, per testamento olografo ed anche per  firme false o disconosciute

Perizia calligrafica testamento olografo

Le tecniche di falsificazione di una sottoscrizione sono varie e sempre più sofisticate, la firma può essere imitata a mano libera, ricalcata, alterata fisicamente o foto riprodotta trasponendola da un altro documento.

Il perito calligrafico o grafologo visionando il documento ed i tracciati grafici può identificare quali siano state le modalità artificiose utilizzate dal falsario e quindi procedere con gli accertamenti peritali più idonei all’espletamento della perizia calligrafica per attestare la non autenticità della firma.

Perizia calligrafica testamento olografo

Testamento olografo: contestazione autenticità

Il testatore deve avere capacità di testare, quindi deve essere maggiorenne, non deve essere un infermo mentale, non deve essere interdetto legalmente (ergastolani) ed infine non deve essere incapace di intendere e volere per malattia e/o intimidazione 

 La parte che contesta l’autenticità di un testamento olografo deve proporre domanda di accertamento negativo della provenienza della scrittura, gravando su di essa l’onere della relativa prova, secondo i principi generali dettati in tema di accertamento negativo ed essendo inadeguati, al fine di superare l’efficacia probatoria di un testamento olografo, sia il ricorso al disconoscimento, sia la proposizione di querela di falso.

Esame Fotocopia

Il perito grafologo è incaricato di accertare l’autenticità di un documento e del suo contenuto. Lo studio avviene solitamente sul documento originale ma in assenza di esso, una fotocopia in alta risoluzione può svelare aspetti rilevanti.

In sede di querela di falso, laddove la parte che sostenga l’autenticità della sottoscrizione abbia omesso senza congrue giustificazioni di provvedere al deposito dell’originale della scrittura contestata di cui aveva la disponibilità materiale e giuridica, nonostante il reiterato ordine di esibizione emesso dal Giudice, e al contempo la conformità all’originale della copia della scrittura acquisita in giudizio e oggetto di perizia calligrafica non sia stata contestata da alcuno dei convenuti, nei casi in cui il CTU ritenga che la fotocopia in esame costituisca un documento idoneo a formare oggetto di valutazione grafologica, il giudizio espresso a seguito dell’esame grafico della copia fotostatica, se congruamente motivato, è da considerarsi attendibile“.

perizia calligrafica - consulenza grafologica

Il perito è in grado di individuare la mano scrivente di una lettera anonima, si tratta di tecniche molto delicate e approfondite, molto spesso ciò rientra in un contesto di stalking.

Tali lettere possono dare origine ad indagini sui cui in seguito esercitare l’azione penale e che coinvolgono anche il perito grafologo giudiziario in qualità di consulente, al fine di identificare l’autore di questi scritti. Nei casi di lettere anonime, l’aspetto comportamentale il modus operandi sono elementi importanti al fine delle indagini, nell’ambito delle quali la perizia grafologica giudiziaria diventa uno degli elementi a corredo delle stesse. Le tipologie di lettere anonime di cui si occupa il perito sono generalmente scritte a mano. Per poter identificare l’autore di una lettera anonima, è necessario che vengano fornite al perito delle scritture comparative delle persone che sono sospettate di aver vergato quei determinati scritti.  In questo modo, il perito grafologo potrà descrivere in modo dettagliato sia le anonime sia le scritture comparative, effettuando poi un confronto diretto tra le stesse e giungere ad una conclusione in relazione alla paternità o meno delle lettere anonime.

Contatti

Siamo Qui per Aiutarti

Professionalita’, Innovazione, Aggiornamento Professionale Continuo

Contatti

Esame Forense di Manoscritture

Perizia Grafica Giudiziaria

Metodologia ENFSI

Le Perizie Grafiche Giudiziarie sono effettuate secondo le linee guida dell’ E.N.F.S.I. (European Network of Forensic  Science Institutes)

Top Sliding Bar

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

Recent Tweets

Newsletter

Sign-up to get the latest news and update information. Don’t worry, we won’t send spam!